SPAGNA: LA NAZIONE DELLO SPORT


Il 2008 sembrava un anno irripetibile per lo sport spagnolo. Trionfo all’Europeo di calcio, vittoria in Coppa Davis, vittoria di Contador al Giro d’Italia, Nadal numero 1 al mondo e altri successi. In realtà quello era solo l’inizio.
Solamente nella giornata di ieri la nazione iberica ha potuto festeggiare tre grandi traguardi. Approdo anche quest’anno alla finale di Davis, primo e secondo posto per Valverde e Sanchez alla Vuelta, trionfo assoluto all’Europeo di basket (complimenti a coach Sergio Scariolo).
Per restare al solo tennis c’è da capire come mai gli spagnoli riescono a sfornare giocatori e talenti in abbondanza mentre noi fatichiamo a proporne uno solo in grado di superare due turni in uno Slam. Nel basket gli iberici si presenteranno come campioni in carica ai Mondiali in Turchia del prossimo anno e sembrano l’unica squadra in grado di dare fastidio ai giganti Nba. Nel calcio il Barcellona rappresenta il mix perfetto tra gioco-divertimento-vittorie.
Insomma, per noi italiani (e non solo) è un modello da studiare nei dettagli, anche se difficilmente replicabile. Alla base dei successi iberici, infatti, vi sono tre fattori che in Italia latitano: scuola, programmazione e qualità della vita.
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento