.jpg)
Più che degli stop di Juventus e Inter (ottime prove per Bologna e Sampdoria), mi piace parlare del meraviglioso gioco espresso dal Bari a San Siro. Era dai tempi del Chievo di Del Neri che non vedevo una squadra giocare in questo modo. 4-2-4 iper offensivo, grande velocità, tranquillità nel possesso palla, personalità. E’ mancato solo il gol (gravi gli errori di Donati e Meggiorini) per coronare una partita da incorniciare. Complimenti a Ventura che ha saputo dare continuità al lavoro di Antonio Conte. Penso che per un tifoso sia questo il massimo della felicità. Se il Bari avesse fatto catenaccio per 90 minuti e magari avesse vinto con un gol in contropiede, avrebbe portato a casa i 3 punti ma non avrebbe lasciato una traccia, un modello da seguire. Giocando in modo superbo, pur non vincendo , ha fatto capire a molti che si può giocare al calcio anche in Italia, senza tatticismi esasperati e senza fuoriclasse. Complimenti Gianpiero Ventura, maestro di calcio.
Oltre a questo, la 6a giornata ha detto che a Catania si è consumata un’ingiustizia. Gli etnei hanno dominato l’incontro e meritavano ampiamente la vittoria. L’assistente di Saccani (terzo abbaglio consecutivo per un suo assistente dopo i gol annullati a Di Natale e Iaquinta) ha concesso un corner palesemente inesistente alla roma da cui è scaturito il gol di De Rossi. Ma come fa un guardalinee a vedere se la palla è uscita stando a 40 metri di distanza, con il corpo del portiere che copre il pallone? Responsabilità anche di Saccani.
Napoli che batte a fatica il Siena (che può recriminare per il primo gol viziato da un fallo evidente di Datolo, ma Curci a cosa stava pensando?), ma che probabilmente cambierà direttore generale e allenatore. L’argomento merita un post a parte.
Lazio e Palermo si confermano squadre con grossi problemi. In particolare Zenga non ha ancora dato una fisionomia alla squadra. Sul tecnico palermitano pesa poi una statistica: nella sua carriera in serie A (una cinquantina di partite) ha vinto una sola volta fuori casa. Riuscirà a dare una mentalità offensiva alla squadra di Zamparini?
Non sorpendono le due vittorie esterne consecutive del Cagliari. Come ho scritto in post precedenti, Allegri meritava i 3 punti già contro l’Inter e solo una serie di circostanze sfortunate (arbitro compreso) gli avevano impedito di ottenerli.
Altro punto per un’Atalanta ancora convalescente. Mi aspetto già significativi progressi nella partita contro il Milan di domenica prossima (Doni in crescita).
campionato meraviglioso! dopo 6 giornate nessuna squadra a punteggio pieno e classifica corta. le grandi che faticano con tutte le avversarie, anche neopromosse, sia in trasferta che in casa. tu che hai il mega almanacco del calcio fai qualche statistica sulla media-punti/goal-fatti&subiti dalle big nell'era Moggi rispetto agli ultimi 2 - 3 campionati.
RispondiEliminaMi ricordo di 2 campionati consecutivi dove i gobbi non hanno perso una partita (rubandone 4 di fila contro l'Udinese), confrontalo con i risultati di oggi, gia' questo basterebbe a dimostrare come la mafia di moggi sia servita ad "impoverire" il campionato, renderlo noioso (nessun "colpo" delle provinciali, guarda ieri il Bologna, il Bari e la Samp, tutto nella stessa giornata, incredibile; poi c'era il campionato semi chiuso a Natale con i gobbi a +20 rispetto la 4a in classifica e solo l'Inter o il Milan in scia).
Speriamo le cose continuino cosi', speriamo che a Natale ci sia ancora in testa una provinciale, e' un bene per tutto il calcio; fa bene ai tifosi e alle societa' minori sapere di poter vincere contro tutte le avversarie e magari anche le tivu' si accorgeranno che ci sono alcune partite di provincia piu' interessanti dei soliti Big match.
Oltretutto, con le provinciali che finalmente trovano degli spazi alla luce del sole, queste potranno migliorare anche le loro rose ed il gioco espresso e con esso la qualita' generale del campionato che costringera' le grandi a migliorarsi conseguentemente, e chissa' che questo non porti ad avere team seriamente competitivi in europa capaci di arrivare almeno in semifinale di champions ;)
ciao