CORRIERE DELLO SPORT: COME SI AVVELENA IL CAMPIONATO


Scorrendo la rassegna stampa di domenica 13 mi balza agli occhi un titolo da brividi del Corriere dello Sport (in realtà anche per il quotidiano diretto da Vocalelli il termine sport è sinonimo quasi esclusivo di calcio). Apertura dedicata alla vittoria della Juve all’Olimpico. Appena sotto però si legge: “ARBITRI GIA’ SCANDALO”. Ora, avendo visto la partita e capendo che ci possano essere delle proteste per il gol annullato a Mauri (a dire il vero c’è il fischio precedente di Gervasoni quindi non è neanche gol annullato), penso che l’unica cosa scandalosa sia proprio il titolo del quotidiano romano. Ma come, si è appena finito di dire che bisogna essere più sportivi, aiutare gli arbitri, accettare con maggior tranquillità le loro decisioni, e alla prima mezza occasione (perché trattasi di episodio molto dubbio) si grida allo scandalo? E’ questo il modo di rendere più sereno il clima del nostro campionato? Chissà quante decine di episodi simili ci saranno nel corso della stagione. Operando in questo modo si innesca il solito circolo vizioso per cui ogni squadra farà il classico conteggio dei punti persi per colpa delle decisioni arbitrali, presidenti e allenatori si riterranno legittimati a protestare davanti ad ogni microfono e si finirà per dire che il campionato è falsato ecc ecc.
Insomma, il solito campionato italiano dei veleni e dei sospetti. Allora, per favore, non parliamo più di modello inglese da seguire. Quello è (e resterà) un altro mondo. Purtroppo.
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

2 commenti:

  1. eh eh...ottima idea e bel blog simone! i miei complimenti!
    p.s. passerò il link a buttazzoni!!

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te Tommy. Negli ultimi anni il "giornalismo sportivo" italiano ha prodotto delle cose inguardabili. Per fare un esempio ti cito i giornalisti specializzati sugli arbitri che presentano le partite dicendo che l'arbitro Tizio due anni e mezzo fa, annullò un gol regolare alla squadra x. Cose allucinanti, specie se si pensa che in Inghilterra squadre e giocatori comoscono il nome dell'arbitro un minuto prima di entrare in campo....

    RispondiElimina