Cunego capitano unico a Mendrisio


Domenica 27 settembre si disputa sulle irte strade di Mendrisio il campionato mondiale. L’Italia guidata da Ballerini è, al solito, la squadra da battere se non altro per aver vinto le ultime tre edizioni (2 volte Bettini e Ballan lo scorso anno a Varese). Secondo opinione diffusa è il mondiale più difficile degli ultimi anni (per trovarne uno simile qualcuno ha scomodato Bogotà ‘94).
Si parla molto delle strategie, di quanti capitani deve schierare l’Italia. Qualcuno dice Cunego-Ballan, qualcun altro aggiunge Pozzato e secondo altri lo stesso Ivan Basso deve partire alla pari con gli altri big azzurri. Personalmente, avendo seguito tutta la stagione e avendo visto la Vuelta, penso che si debba puntare su un capitano unico: Damiano Cunego.
Lo scorso anno il Principe di Cerro Veronese fu “beffato” dallo ormai celeberrimo scatto di Alessandro Ballan. Quest’anno giunge al Mondiale con una condizione invidiabile, dimostrata alla Vuelta con due vittorie di tappa (con arrivo in salita). Ballan è incappato in un brutto virus che lo ha condizionato per tutta la stagione e non sembra in grado di difendere al meglio la maglia iridata. Pozzato ha scelto il calendario italiano e può essere una valida alternativa a Cunego, mentre Basso appare in buona forma ma non in grado di staccare gli avversari (in un arrivo a 2 o più corridori non avrebbe possibilità).
Insomma, fiducia a Damiano Cunego e nazionale compatta attorno a lui per tentare di vincere il quarto mondiale consecutivo, risultato mai raggiunto da nessuna nazionale.
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento