VANCOUVER 2010: SKY SPORT SENZA PRECEDENTI


Le Olimpiadi di Vancouver (12-28 febbraio) segneranno una svolta epocale per i Giochi in tv. Sky Sport sarà presente in maniera imponente e coprirà l’evento come mai nessuna tv al mondo aveva fatto prima. 5 canali in alta definizione dedicati, 450 ore di dirette (in passato la Rai è arrivata al massimo a 156 ore), 3 studi a Vancouver più uno a Milano nella notte canadese. Diversi grandi ex campioni azzurri a commentare le gare (Tomba, Ghedina, Fusar Poli-Margaglio), oltre alla squadra di ottimi giornalisti (su tutti Pietro Nicolodi) guidati dal direttore progetti editoriali speciali Giovanni Bruno.
La cosa principale per i telespettatori, però, sarà la totale autonomia nella visione delle gare. Grazie al telecomando Sky e al mosaico interattivo gli abbonati saranno dei veri e propri registi, scegliendo quale gara seguire. In più, per non perdere i momenti più importanti delle gare, sarà potenziato il servizio alert, già presente per le partite di serie A. Quando una gara entrerà nella sua fase decisiva ci sarà il Gold Alert, mentre quando un azzurro inizierà la propria fatica comparirà il tasto Azzurri Alert.
Per tutti gli appassionati una vera manna. Non più la favoletta del canale olimpico di Rai2, con gare continuamente interrotte da pubblicità, mini edizioni di telegiornali o, peggio ancora, gare trasmesse in differita per lasciare spazio a inutili trasmissioni (alcuni si ricorderanno i problemi con la finale di hockey a Torino 2006, con “Quelli che il calcio” regolarmente in onda…).
Un vero e proprio sogno che diventa realtà, ricordando che Sky trasmetterà anche le Olimpiadi estive di Londra 2012. La Rai, senza le risorse e i mezzi di Sky, baserà molto sulla tradizione e la grande professionalità di alcuni suoi inviati (Bragagna-Bizzotto), ma il confronto potrebbe risultare impietoso.

Da mercoledì scorso è partito il canale 206 di Sky, "Sky Olimpia 1".
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento