PAGELLE BARCELLONA-REAL MADRID


BARCELLONA:

VALDES 6.5: parata decisiva su Ronaldo, poi lo salva Puyol.
DANI ALVES 6.5: sbaglia i primi tre cross e se possibile è più nervoso del solito. Cresce di rendimento nella ripresa, assist perfetto per Ibra.
PIQUE’ 6.5: disarmante per sicurezza, saltato solo una volta da Kakà.
PUYOL 7: Josè Altafini in telecronaca sottolinea che se gli facessero l’esame del sangue gli troverebbero il sangue Blaugrana. Capitano coraggioso, viene bruciato sullo scatto da Ronaldo in avvio, poi è immenso nel salvare tre gol fatti.
ABIDAL 6.5: qualche disatenzione difensiva ma ottima spinta. Sfiora anche il suo primo gol con la maglia blaugrana.
XAVI 6: stranamente impreciso nel primo tempo. Meglio nella ripresa e nel finale gestisce da par suo l’inferiorità numerica.
BUSQUETS 5: sbaglia diversi appoggi, falloso, viene giustamente espulso facendo imbestialire Guardiola.
KEITA 5.5: meno presente di altre volte, sostituito per esigenze tattiche.
YAYA TOURE’ 6: nel finalesi piazza davanti alla difesa con la sua figura imponente.
INIESTA 6.5: sempre attivo, tocca un’infinità di palloni. Anche lui migliora col passare dei minuti e nel finale sale in cattedra innervosendo gli avversari (Lass Diarra).
MESSI 6.5: Primo tempo di difficoltà nella morsa madridista. Si svegli nella ripresa con alcune giocate da Messi. Sbaglia il gol del raddoppio.
HENRY 5: non è più quello della scorsa stagione, lento e fuori partita. Viale del tramonto?
IBRAHIMOVIC 7.5: entra e in 5 minuti decide il Clasico con un perfetto sinistro al volo. Alla faccia dei giornalisti italiani che continuano a dire che il crepuscolare Eto’o è più forte di lui.

All. GUARDIOLA 7: primo tempo di difficoltà contro un ottimo Real. Nel secondo inserisce in anticipo Ibra e ottiene i 3 punti. La gestione dell’inferiorità numerica è un capolavoro tecnico-tattico.

REAL MADRID:

CASILLAS 6: la parata su Messi nel finale non cancella i dubbi sulla possibile uscita in occasione del cross di Alves per Ibra.
SERGIO RAMOS 6.5: preciso e mai in difficoltà, riesce anche a spingere con disinvoltura.
PEPE 5.5: solito gladiatore, fuori posizione in una sola occasione, quella del gol.
ALBIOL 6: solidissimo, concede poco agli avversari, tenta anche l’incursione aerea.
ARBELOA 5.5: acquistato come terzino destro, riciclato a sinistra perde in sicurezza e spinta. Falloso.
LASS DIARRA 6.5: mediano eccezionale, destinato ad essere il nuovo Makelele (il Chelsea ci aveva visto giusto). Ruba un sacco di palloni e imposta il gioco. Espulso nel finale, ma a partita ormai persa.
XABI ALONSO 6: le solite aperture di gioco da professore. Il gioco dovrebbe passare di più per i suoi piedi.
MARCELO 5.5: spostato in avanti si rende pericoloso negli inserimenti ma non riesce mai a concludere degnamente.
RONALDO 6.5: parte con un doppio passo da urlo. Valdes gli nega il gol con una grande parata. Nonostante sia al 50-60% è un pericolo assoluto e la sostituzione al 65’ è un peccato.
KAKA’ 6.5: lo spunto nell’azione della super-occasione di Ronaldo ricorda da vicino il Kakà di Manchester. Cerca molto Ronaldo, nella ripresa trova altre due iniziative da Pallone d’oro. Molto altruista, gli manca solo il tiro verso Valdes.
HIGUAIN 5.5: chiuso nella morsa Piquè-Puyol, si muove molto e ha sui piedi la palla dell’1-0: murato da Puyol.
BENZEMA 5.5: non riesce ad entrare bene in partita, sbaglia (pressato da Piquè) il gol del pareggio.

All. PELLEGRINI 6: i primi 50 minuti del Real sono da applausi con il Barcellona in chiara difficolta. Dopo lo svantaggio non trova le giuste contromosse, nemmeno in superiorità numerica. La sostituzione di Ronaldo ci può stare visto l’infortunio, ma uno così andrebbe tenuto in campo anche con una gamba sola.

Sentito in telecronaca: “Il nostro viaggio da Cape Canaveral allo spazio è stato lungo ma alla fine siamo arrivati” (Josè Altafini per introdurre la partita)
Il nostro viaggio nello spazio è terminato, ora facciamo ritorno sulla Terra” (Josè Altafini a fine partita)
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento