ARMIN ZOEGGELER: IL PIU’ GRANDE ATLETA ITALIANO IN ATTIVITA’


Riparte questo weekend la Coppa del mondo di slittino, ma l’evento clou della stagione saranno le Olimpiadi di Vancouver. Anche quest’anno l’Italia potrà contare sulla classe infinita di Armin Zoeggeler. Il trentacinquenne altoatesino si è preparato col solito grande scrupolo la scorsa estate. L’obiettivo è quello di portare a casa il terzo oro olimpico consecutivo, la nona Coppa del mondo, migliorando lo straordinario bottino di 45 successi. Lo scorso inverno la federazione ha avviato una partnership con la Ferrari per materiali e test, con gli slittini degli azzurri testati in galleria del vento. Insomma, niente è stato lasciato al caso e Zoeggeler, Rainer e la coppia Haselrieder-Plankensteiner potranno puntare ai massimi traguardi.
Personalmente trovo profondamente ingiusto che il CONI non abbia affidato il compito di portabandiera al carabiniere altoatesino. Intendiamoci, da friulano sono contento che tale prestigioso compito sia stato affidato a Giorgio Di Centa, ma per la sua ineguagliabile carriera Armin se lo sarebbe meritato. Se si pensa che a Torino 2006, su spinta degli sponso, la scelta cadde su Karolina Kostner, l‘ingiustizia ai danni di Zoeggeler diventa ancora più evidente. E’ vero che Armin è un antipersonaggio, non si esprime in un italiano impeccabile, ma è altrettanto vero che nessun altro azzurro può lontanamente vantare il suo palmares. Il ruolo di portabandiera, a mio parere, spetta all’atleta più rappresentativo, a colui il quale ha dato maggior lustro all’Italia con le sue imprese. Con questa semplice logica non ci sarebbe stato motivo di discussione: Zoeggeler avrebbe aperto la sfilata degli azzurri. Purtroppo, però, le logiche sono spesso legate ad altri fattori e dà ancora più fastidio pensare che al termine della gara olimpica di slittino tutti i dirigenti CONI saliranno sul carro (ops, slittino) del buon Armin, elogiando la sua inimitabile carriera.

Ps, in data 31/01/10 Armin ha conquistato la sua non Coppa del Mondo, vincendo sul tracciato di Cesana (pista nella quale è imbattuto). Tra meno di due settimane Armin sarà protagonista a Vancouver. 

VEDI CALENDARIO GARE E COPERTURA TV OLIMPIADI DI VANCOUVER
VEDI SONDAGGIO-PRONOSTICO SULLE MEDAGLIE AZZURRE A VANCOUVER
VEDI BIOGRAFIA OLE EJNAR BJOERNDALEN
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento