Riviviamo la Stagione Sportiva appena conclusasi con un excursus delle principali tappe che l’hanno caratterizzata.

Dopo il Mondiale ha preso il via la Stagione Agonistica che ci ha accompagnato sino alla pausa natalizia e, modo migliore per l’augurio a tutti di buone feste è stata la Festa della Stella, appuntamento ormai consueto che ha visto centinaia di ragazzi riempire ancora una volta il Pala Turismo di Jesolo e giocare insieme a minivolley, con un ospite davvero speciale … Babbo Natale in persona!
L’anno nuovo ha portato con sé tanti appuntamenti organizzati dal nostro Comitato: il Trofeo Under 12 a gennaio, le Finali del Campionato Under 18 Femminile e Maschile e consegna dei Marchi di Qualità a ben 9 società a febbraio, le Finali Under 16 e Under 14 con la sorpresa dell’uovo di Pasqua personalizzato FIPAV Venezia offerto dal nostro Comitato a marzo, e via via quelle di tutti i Campionati Provinciali ed Interprovinciale Under 13, novità di quest’anno.
Aprile è stato poi il mese delle Rappresentative, infatti le nostre ragazze ed i nostri ragazzi sono saliti sul podio del Trofeo delle Province – Kinderiadi 2010: secondo posto per l’Under 14 Femminile e terzo per i ragazzi Under 15 ed Under 14! Ancora una volta i nostri giovani atleti si sono confermati tra i migliori in Veneto ma non solo, infatti la competizione ha visto la partecipazione delle Rappresentative di Trento e Bolzano, senza dimenticare il trionfo ai Tornei delle Dolomiti (Under 15 Maschile), di Primavera (Under 14 Femminile e Under 15 Maschile) ed il Torneo Città di Pordenone (Under 14 Femminile)!
Un altro “must” è stato il Memorial “Gabriele Gamba” arrivato alla XIII° edizione. Pensato per ricordare un amico prematuramente scomparso, richiama arbitri da tutta Italia che per l’occasione abbandonano il fischietto e scendono in campo.
Con l’arrivo della bella stagione iniziano anche i tornei di minivolley e beach volley: nati dalla collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed Ufficio Scolastico Provinciale, FIPAV Venezia ha organizzato i tornei interistituto 1,2,3 … Volley! (medie inferiori) e Beach’nd School (medie superiori) che per le edizioni 2010 hanno fatto registrare nuovi record frantumando i precedenti!
Tutti questi momenti sono stati rivissuti durante la Festa delle Premiazioni, che ha visto alternarsi sul palco e ricevere riconoscimenti tutti i protagonisti della Stagione: atleti, allenatori, arbitri (ricordiamo la vittoria delle ragazze alle recenti Arbitriadi), dirigenti e da quest’anno anche dei fotografi che hanno vinto la prima edizione del concorso “Scatto da Campione”, un’altra novità del nostro Comitato per tutti gli amanti della pallavolo ed appassionati di fotografia. La serata ha permesso di ripercorrere tutti i successi ottenuti dalle nostre squadre, grazie anche ai filmati di Zona Volley, non solo a livello provinciale ma anche regionale, interregionale e nazionale! Ospite speciale è stata Martina Boscoscuro, campionessa italiana di A1 con la Scavolini Pesaro che a San Donà ha mossi i suoi primi passi sul parquet.
Questo il bilancio e commento del nostro Presidente Gianfranco Formentin, insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo da parte del C.O.N.I.: “la stagione che si è da poco conclusa è stata ancora una volta ricca di impegni e ci hanno visti “scendere in campo” in tutti gli ambiti, dalla pallavolo giocata sul parquet a quella che possiamo definire di “seconda linea” ma altrettanto importante. Tutto questo ci ha fatto raggiungere risultati importanti ed ottenere soddisfazioni, che ripagano i sacrifici fatti e vengono riconosciuti da addetti ai lavori e non solo. Le nostre società continuano a svolgere la propria attività ottimamente: ne sono prova i successi ottenuti nei Campionati Provinciali e soprattutto nelle competizioni che portano a confrontarsi con le realtà regionali e nazionali. Da non dimenticare poi le vittorie conquistate dalle nostre Rappresentative sia in ambito femminile, storicamente nostro punto di forza, ma anche maschile. Sottolineerei inoltre la bravura di chi solitamente sta a bordo campo: gli allenatori e gli arbitri. Ogni anno, grazie ai corsi che organizziamo, formiamo tecnici e fischietti che rappresentano Venezia al di fuori della Provincia e Regione. Anche in questi settori continuiamo ad evolvere e crescere, come la nuova collaborazione con il settore arbitrale di Bologna. Numerose sono state le novità introdotte quest’anno, inoltre il nostro Comitato ha recentemente ricevuto il premio da Kinder come uno dei tre migliori in tutta Italia per quanto abbiamo fatto nella comunicazione … tanto è stato realizzato ma ancora molte sono le sfide e scommesse che abbiamo intenzione di intraprendere, del resto siamo attivi 365 giorni all’anno … non ci fermiamo mai!”
L’appuntamento con la pallavolo giocata è a settembre a Verona per il Mondiale Maschile FIVB, ma vi accompagneremo nei mesi che ci separano con altre novità come News della Settimana, pubblicazione che permette di essere sempre aggiornati su tutto quello che riguarda la pallavolo veneziana, e sempre nuove iniziative che coinvolgeranno gli amici di Facebook, Twitter e del nostro sito!
0 commenti:
Posta un commento