
sui giornali si fa largo l’ipotesi che Ivan Basso (Liquigas) possa raggiungere Contador e il friulano di Casarsa della Delizia Enrico Gasparotto (arrivato dalla Lampre). L’approdo di Basso all’Astana non è cosa semplice visto il contratto e il vincolo morale che lega il varesino alla squadra di Roberto Amadio. Tuttavia, Basso non partirà al prossimo Giro d'Italia con i gradi di capitano, passati per meriti sul campo al Delfino di Bibione Franco Pellizzotti. Al Tour de France, ammesso che Basso venga accettato dall’organizzazione, l’uomo di punta della Liquigas sarà ancora Vincenzo Nibali. Passando all’Astana Basso diventerebbe il capitano per il Giro ed (eventualmente) aiuterebbe Contador alla Grande Boucle. Una decisione difficile da prendere anche se si vocifera che la Specialized (che dovrebbe firmare la fornitura con tutta l’Astana) voglia Ivan Basso come testimonial per il mercato italiano. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.
Ad ogni modo, Contador non ha perso occasione per punzecchiare Lance Armstrong: “Le Specialized sono bici molto buone, migliori della Trek”. Trek che, ovviamente, ha seguito Armstrong al Team Radio Shack. Siamo solo a novembre ma la stagione 2010 è già cominciata.
Basso non sembra avere la qualità per essere l'ago della bilancia di una squadra. La Liquigas ha Pellizotti, Nibali e Kreuziger che stanno andando tutti molto bene. Basso deve adeguarsi anche a quello che fanno loro. Con Contador almeno avrebbe uno spazio suo al Giro.
RispondiEliminaPerfettamente d'accordo! L'Astana (o come si chiamerà) punta su Tour e Vuelta e Basso al Giro avrebbe i gradi di capitano. Non so se Basso tornerà quello pre Operacion Puerto, ho i miei dubbi. Pellizotti penso abbia raggiunto la piena maturità e quest'anno potrebbe essere lui il favorito al Giro.
RispondiElimina