Mondiali Basket - Turchia 2010, Lituania vs Argentina (quarti): dominio baltico, Argentina irriconoscibile (video)

Alla vigilia del Mondiale in pochi avrebbero dato delle chance alla Lituania. Ovviamente la scuola baltica non si discute, è tra le prime in Europa e nel mondo. Il problema era che tutti i grandi nomi (Kleiza a parte) avevano dato forfait: Jasikevicius, Siskauskas, Kaukenas, Pietravicius e i gemelli Lavrinovic. Non proprio dei brocchi. Invece, dopo un ottimo girone eliminatorio (vittoria anche contro la Spagna) la nazionale guidata dal semi-esordiente Kezmura ha continuato a giocare un grande basket. Qui emerge una grande verità, ripetuta più volte in telecronaca ieri sera da Sergio Tavcar su Telecapodistria (che ha trasmesso in diretta la partita): "possono chiamarsi anche scioglilinguas o vattelapescas, ma i lituani sanno giocare tutti a pallacanestro". Nessuno si sarebbe però mai aspettato un dominio totale come quello visto ieri sera contro l'Argentina di Luis Scola. Alla fine la Lituania ha vinto per 104 a 85, ma a fine terzo quarto il tabellone segnava 85 a 53. La Lituania ha giocato il suo solito basket veloce, frizzante, spensierato. L'Argentina invece sembrava essere restata negli spogliatoi, quasi appagata dalla splendida vittoria agli ottavi contro il Brasile (vedi). Grande prova di squadra per i lituani (7 in doppia cifra) con Kleiza sempre migliore in campo, ma supportato alla grande dai vari Pocius, Jasaitis, Delinikaitis e Maciulis. Che non fosse serata per l'albiceleste lo si era capito già ad inizio match quando Scola sbagliava diversi tiri che normalmente avrebbe messo ad occhi chiusi. Oltre all'appagamento potrebbe aver inciso la stanchezza di un match tirato come quello contro il Brasile, soprattutto considerando l'età media piuttosto alta della squadra sudamericana. Ultimi ad arrendersi Delfino e Jasen.
Ora per la Lituana la sfida contro gli Usa, vittoriosi contro la Russia. Quasi tutti si aspettano una finalissima Turchia-Usa, ma Serbia e Lituania, pur essendo sfavorite, non partono di certo battute, anzi. Le semifinali mondiali, comunque, sono il giusto premio per due scuole da cui non si finirà mai d'imparare.


Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

1 commenti:

  1. Lituania decisamente sorprendente, considerando che molti di quelli protagonisti ieri sera e in questo mondiale, c'erano all'Europeo scorso in Polonia, dove avevano fatto una figura imbarazzante. Merito ai giocatori ma anche alla guida tecnica che ha messo in campo una squadra aggressiva in ogni azione e che con l'Argentina ha veramente impressionato. Con gli Usa sara' difficile ripetersi soprattutto al tiro, ma visto la difesa americana contro la Russia credo che i lituani abbiano buone possibilita' x metterli molto in difficolta'. Credo che alla fine decidera' Durant.

    RispondiElimina