Sudafrica 2010: Presentazione Finale Olanda-Spagna (in esclusiva per Stone Island Football Blog)


“Olanda-Spagna è la finale giusta? Sì, perché la Spagna piace per il suo gioco, mentre l’Olanda è l’unica ad aver vinto tutte le partite”. Basterebbe questa risposta di Johan Cruijff nell’intervista rilasciata oggi alla Gazzetta per descrivere il perché Spagna-Olanda sia il giusto atto finale del Mondiale 2010.
La Spagna è giunta in Sudafrica con i favori del pronostico. La vittoria a Euro 2008 ha dato fiducia e convinzione ad una squadra che in precedenza si smarriva nei momenti topici. Oltre a questo sono sbocciati diversi talenti, quasi tutti provenienti dalla cantera blaugrana. I vari Piquè, Iniesta, Pedro sono andati ad aggiungersi ad una base già molto valida (Casillas, Puyol, Xabi Alonso, Xavi, Torres, Villa ecc.). Il risultato finale è una formazione con pochi rivali nel panorama attuale e destinata ad essere ricordata anche in futuro. Dopo l’Europeo 2008 la possibilità di centrare una storica doppietta e, considerando l’età media piuttosto bassa e la capacità di sfornare talenti in continuazione, il ciclo delle Furie Rosse rischia di essere solamente all’inizio. In realtà la sconfitta nella partita inaugurale contro la Svizzera aveva messo la Spagna con le spalle al muro, obbligandola a vincere i successivi incontri. La forza di questo gruppo ha permesso di superare il momento difficile e di inanellare cinque vittorie consecutive (molto sofferta quella contro il Paraguay ai quarti, faticose ma ampiamente meritate quelle contro Portogallo e Germania agli ottavi e in semifinale)......


Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento