
SKY SPORT: Dallo scorso 5 luglio Sky ha lanciato la sua nuova campagna commerciale che comprende anche la rivisitazione del logo (ora uguale a quello dei cugini inglesi e tedeschi). Nel dettaglio, la Tv di Murdoch propone dei pacchetti d'abbonamento più flessibili, con la possibilità di vedere (alcune) partite della Serie A e dei principali campionati stranieri a partire da 29 € (prezzo non casuale...). Molta attenzione e promozione spinta per il decoder My Sky Hd e per la Digital Key, la chiavetta usb che inserita nel ricevitore permette di guardare i canali del digitale terrestre direttamente su Sky (mossa molto astuta, considerando il fatto che Rai e Mediaset spesso criptano sul satellite il segnale di film ed eventi sportivi; con la digital key basta andare ai canali 5000 e seguenti del bouquet Sky per vedere in chiaro gli avvenimenti criptati al 101-106). La campagna pubblicitaria voluta da Sky, inoltre, è davvero molto ampia, con i nuovi spot e i banner presenti in ogni dove (anche su questo blog).
Detto degli aspetti generali, occorre scendere nel dettaglio dell'offerta Sky per il campionato di Serie A 2010-2011 (e anche 2011-2012). E' molto semplice spiegare il tutto: Sky sarà l'unica Tv a trasmettere tutte e 380 le partite del campionato italiano di calcio in diretta e in alta definizione. Le partite di tutte le squadre della Serie A sono trasmesse da Sky. Oltre a questo, grazie all'accordo raggiunto con la Lega disciplinato dal nuovo contratto televisivo collettivo, Sky avrà alcune esclusive: immagini dagli spogliatoi poco prima dell'inizio dei match e interviste ai protagonisti nell'intervallo dei match e a fine partita. Il tutto inserito nella già solida base degli anni scorsi, comprendente trasmissioni (Diretta Gol e Sky Calcio Show in primis), commentatori e seconde voci d'eccezione. Confermata la presenza in alcune partite della Spider Cam (criticata in modo duro da un pungente Sandro Piccinini) e delle analisi tecnico-tattiche post partita grazie a strumenti tecnologici all'avanguardia. Anche la Serie B 2010-2011 andrà in onda su Sky, con la consueta formula della Pay per View (abbonamento ad una squadra per l'intera stagione). Come gli anni scorsi anche tutta la Champions League 2010-2011 sarà trasmessa in diretta e in HD da Sky Sport.

Dal punto di vista giornalistico, infine, da segnalare tre importanti acquisti per le truppe Mediaset, due dei quali provenienti da Sky. Si tratta di Marco Foroni e Pierluigi Pardo, apprezzati telecronisti, grandi esperti di calcio internazionale e abili poliglotta. Oltre a loro, sfruttando la parentela con Telecinco, Mediaset ha ingaggiato per la prossima stagione Sara Carbonero, la fidanzata di Iker Casillas, diventata ancor più famosa dopo il bacio in diretta datole dal fidanzato al termine della Finale Mondiale. L'affascinante Sara seguirà come corrispondente Mediaset la Liga, in particolare le nuove imprese di Josè Mourinho alla guida del Real Madrid.
Nelle prossime settimane scopriremo nel dettaglio le proposte e palinsesti di Raisport e Sportitalia.
dai se sky abbassa i prezzi nn c'è possibilità x mediaset..la qualità del servizio è troppo migliore
RispondiEliminannc redo basteranno 2 telecronisti e una giornalista a mediaset x colamre il gap con sky...
RispondiEliminaSono d'accordo con entrambi. anch'io ritengo l'offerta di Sky assolutamente superiore per quantità e soprattutto qualità.
RispondiEliminaNel pezzo qui sopra - volutamente - non ho espresso giudizi, ma ho voluto solo presentare nel modo più freddo possibile le due offerte. Poco fa ho presentato anche quella di Dahlia che resta una nicchia, ma che ha delle idee davvero interessanti, anche come prezzi.
Sky obiettivamente ha abbassato i prezzi e con l'Hd per tutte le gare ha fatto un doppio salto di qualità.
:) in effetti la superiorità del servizio di sky è palese
RispondiEliminama alla fine delle interviste e delle telecamere negli spogliatoi cosa puo interessare al telespettatore medio?L'importante é poter guardare le partite e l'offerta premium e molto piu economica (si pensi all'offerta Easy Pay)...x quanto riguarda gli abbonamenti la Juve e il Napoli in europa League significano meno abbonamenti a Sky e più a Premium....se pensiamo k sono fra le 5 squadre con piu tifosi...k ne dite?
RispondiEliminaCon Sky si va sul sicuro l'offerta che sta facendo a 29 euro è fantastica e i canali in HD sono sempre di più!
RispondiEliminaSono d'accordo sul fatto che entrambe le offerte siano valide (anzi, tre perché anche Dahlia sta facendo ottime cose). Personalmente, lo ripeto, penso che l'offerta di Sky si faccia preferire. Non tanto per interviste e immagini dagli spogliatoi che restano particolari marginali, quanto per la sua completezza (tutte le squadre, quindi tutte le partite), l'Hd e aggiungo l'esclusiva di Premier League, Liga e Bundesliga. Mediaset è cresciuta molto e i numeri sono lì a dimostrarlo. L'esclusiva dell'Europa League (con Juve, Napoli e Palermo e quindi milioni di tifosi) porterà ad un notevole aumento delle schede vendute.
RispondiEliminaAlla fine, comunque, la cosa più importante da dire è che grazie a questa concorrenza sempre più accesa le offerte di Sky, Mediaset e Dahlia sono sempre più ampie e soprattutto a prezzi sempre più bassi. Poi uno può scegliere in base a interessi, preferenze e budget, ma di fatto le proposte sono tutte molto valide
Desidero solo ricordare che al momento nessuna squadra italiana è sicura di partecipare alla fase a gironi di Europa League, eccetto la Sampdoria dovesse andarle male lo spareggio di Champions.
RispondiEliminaCapisco che oggettivamente coi sorteggi super pilotati dei preliminari di Europa League si cerca di ridurre all'osso le sorprese, ma si tratta comunque di gare disputate in luglio ed agosto contro avversarie che si giocano il tutto e per tutto in queste occasioni.
Per gioco vi propongo questa semplice statistica.
RispondiEliminaFacciamo che tutti i competitor in pay e in chiaro sono criptati e che con 1 euro ti paghi l'abbonamento mensile a quello che preferisci.
Volete sapere le percentuali secondo me degli abbonati??
90% SKY
5% MEDIASET PREMIUM
3% DAHLIA
1% MEDIASET
1% RAI
Morale: la qualità di Sky non ha eguali in Italia. Gli altri continuano ad esistere solo perchè costano di meno. Nel caso della Rai addirittura perché si è obbligati per legge a "comprarla".
Bella fregatura: 29 euri da gennaio e Premium ha perso 8 squadre cedute a Dahlia
RispondiEliminaL'offerta Sky è la migliore! Tra HD, trasmissioni e film di prima qualità, Sport, Calcio ecc. ecc. tutto il resto è noia
RispondiEliminaragazzi ma quindi mediaset trasmette anche il real madrid e il city o no? mi rispondete x favore
RispondiEliminaNo, Mediaset Premium non ha i diritti dei campionati stranieri (Premier,Liga, Bundesliga) e quindi non trasmette i match di Real e Manchester City. Trasmette invece quasi tutta la Champions (quasi perché nella prima fase le partite meno importanti vanno in differita), mentre Sky trasmette tutta la CHL in diretta e in HD, e ha in esclusiva i diritti dell'Europa League, quindi trasmetterà ad esempio i due match tra Juventus e Manchester City.
RispondiElimina