GIRO D’ITALIA 2010: OTTIMO PERCORSO MA QUALI PROTAGONISTI?

E’ stata presentata ieri negli studi di X-Factor l’edizione numero 93 del Giro d’Italia (VEDI PERCORSO NEL DETTAGLIO) . Penso che dopo il deludente percorso del Giro del Centenario, quest’anno Angelo Zomegnan e Mauro Vegni abbiano disegnato una corsa rosa davvero affascinante e ricca di tappe spettacolari (almeno sulla carta). Un Giro su misura per gli scalatori con ben 5 tappe d’alta montagna. Le cronometro saranno 4 ma non bisogna farsi ingannare: il loro chilometraggio complessivo è di soli 69 km (di cui 34 a squadre e, considerando che la cronoscalata di Plan de Korones è riservata agli scalatori, soli 24 km per gli specialisti). Inoltre, a dimostrazione della varietà del 93esimo Giro, ci saranno 5 tappe per gli sprinter e 5 tappe intermedie per i cacciatori di giornata. Le principali difficoltà sono concentrate tutte negli ultimi 9 giorni con le Alpi che tornano ad essere protagoniste determinanti. Una scelta secondo me corretta anche perché in quel periodo non ci sarà la concorrenza del calcio (la serie A terminerà prima in vista dei Mondiali) e il Giro avrà la massima visibilità.
Rimandando al successivo post la descrizione più dettagliata delle tappe, il vero grande punto interrogativo del Giro 2010 è rappresentato dagli attori, da coloro i quali dovranno concretamente darsi battaglia il prossimo maggio. Il prossimo anno i tre grandi protagonisti delle corse a tappe sono senza dubbio Contador, A Schleck e Lance Armstrong: se la vedranno al Tour. L’italiano più promettente, in grado di essere competitivo anche al Tour è Vincenzo Nibali. Tra i velocisti un nome su tutti: Mark Cavendish. Ebbene, allo stato attuale nessuno di questi dovrebbe prendere parte al prossimo Giro d’Italia. Se a ciò aggiungiamo che lo stesso vincitore del 2009 Menchov è in forse, si capisce come il prossimo Giro rischia di tornare indietro di qualche anno, quando a lottare erano pochi atleti azzurri di discreto livello e nessun campione straniero si cimentava sulle strade rosa. Zomegnan è riuscito a dare una dimensione internazionale al Giro e le edizioni 2007 e 2008 sono state qualitativamente superiori allo stesso Tour (dove la feroce lotta al doping ha estromesso diversi atleti). Speriamo che il Direttore riesca in un colpo a sorpresa come avvenuto nel 2008 con Contador e nel 2009 con Armstrong. In queste ultime ore si parla di un forte pressing nei confronti di Alberto Contador. Ecco, portare il più forte ciclista per le corse a tappe renderebbe il prossimo Giro davvero entusiasmante.

VEDI AGGIORNAMENTO SUI PARTECIPANTI AL 15/01
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento