Mondiali Basket - Turchia 2010 in Tv (Rai, Telecapodistria, Sport 1)

Come anticipato nel post dedicato ai gruppi e al tabellone dei Mondiali 2010 (vedi), dedico ora un articolo alla copertura televisiva dei Mondiali di basket 2010. Come si può notare dall'elenco presente sul sito ufficiale della manifestazione (vedi), la stragrande maggioranza dei broadcaster titolari dei diritti televisivi trasmette in pay-tv e/o in pay per view. Per l'Italia i diritti dell'evento sono della Rai che nelle ultime ore ha comunicato che trasmetterà su Raisport 1 e/o 2 alcune partite in diretta e altre in differita (senza precisare un calendario ufficiale per la fase a gironi). Nel caso in cui Raisport non trasmetta la partita in diretta su uno dei due canali digitali (Raisport 1 e 2), sarà possibile seguire comunque la diretta dell'incontro in streaming sul sito www.raisport.rai.it.  Nonostante le solite scelte criticabili (in un paese "normale" il mondiale di basket sarebbe un evento assoluto, con grandi spazi su tutti i media, anche senza la relativa nazionale al via della competizione), , un segnale di  continuità verso il basket, dopo la buona copertura delle qualificazioni ad Eurobasket 2011. Sarebbe ad ogni modo opportuno che i palinsesti di Raisport 1 e 2 fossero maggiormente pubblicizzati sui vari media.
N.B. dalle ore 20.25 FINALE USA vs TURCHIA IN DIRETTA SU RAISPORT 1 (digitale terrestre e canale 227 Sky). Live dalle 17.55 anche la finale 3°/4° posto LITUANIA vs SERBIA. 

Ad ogni modo, per i molti appassionati, oltre ai probabili streaming, ci sono altre vie per poter seguire il Mondiale di basket 2010 in Tv. In particolare, il canale tedesco Sport 1 (ex Dsf) trasmetterà in chiaro sul satellite l'evento. Questi i dati per ricevere Sport 1: Astra, frequenza 12.480, polarizzazione V, symbol rate 27.500, fec 3/4. Oltre al canale tedesco, anche la Tv serba RTS e quella del Montenegro RTCG dovrebbero trasmettere diverse partite in chiaro via satellite.

Infine, per i pochi fortunati abitanti del Nord-est italiano che ne ricevono il segnale analogico, come avvenuto per il Mondiale di calcio sudafricano, Telecapodistria trasmetterà moltissime partite del Mondiale turco (dagli ottavi in avanti almeno una a serata). Sul satellite, invece, il segnale sarà criptato.

PROGRAMMAZIONE TV KOPER - TELECAPODISTRIA MONDIALI BASKET 2010

I mondiali di basket di Turchia 2010, che cominceranno il 28 agosto per concludersi il 12 settembre, saranno trasmessi su Telecapodistria con telecronache dirette e differite ad iniziare già dalla prima fase. Ecco il calendario ufficioso dei match che potrete vedere per quanto concerne la fase a gironi:
Sabato 28 agosto
Slovenia-Tunisia ore 15.30 diretta (telecronaca Tommaso Manià)
Stati Uniti-Croazia ore 22.10 differita (telecronaca Sergio Tavčar)


Domenica 29 agosto
Slovenia-Stati Uniti ore 15.30 diretta (telecronaca Sergio Tavčar)
Turchia-Russia ore 20.00 diretta (telecronaca Tommaso Manià)


Lunedì 30 agosto
Slovenia-Croazia ore 15.30 diretta (telecronaca Sergio Tavčar)
Stati Uniti-Brasile ore 20.30 diretta (telecronaca Tommaso Manià)


Mercoledì 1 settembre
Brasile-Slovenia ore 20.30 diretta (telecronaca Sergio Tavčar)


Giovedì 2 settembre
Brasile-Croazia ore 20.30 diretta (telecronaca Sergio Tavčar)




Dagli ottavi in poi verrà trasmessa almeno una partita al giorno, con calendario da definire a seconda degli accoppiamenti.
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

5 commenti:

  1. vergogna!scappiamo da questo paese!

    RispondiElimina
  2. e oggi come al solito dirette su dsf su astra: telecronaca in tedesco ma alla fine, meglio di niente...mentre la Rai ha i diritti ma dà le dirette solo web: no comment...e io pago !!!

    RispondiElimina
  3. In effetti, dopo aver coperto in modo discreto la fase a gironi (cosa abbastanza facile visto il numero di partite), con l'inizio degli ottavi e in pratica della vera competizione, la Rai ha mostrato i soliti cronici difetti: Croazia-Serbia (partita bellissima, emozionante) in differita, così come Spagna-Grecia. Al posto di quest'ultima - con tutto il rispetto - il campionato italiano di baseball. E ora hanno due canali tematici a disposizione...

    RispondiElimina