Tour de France 2010: favoriti e quote scommesse

Sabato prossimo scatterà l'edizione numero 97 del Tour de France, la corsa a tappe più importante e prestigiosa al mondo. Dopo alcune annate non eccelse dal punto di vista agonistico - gli organizzatori hanno anteposto alle prestazioni ad effetto una durissima campagna antidoping -, la Grand Boucle 2010 presenta al via tutti i migliori atleti per le corse a tappe del mondo. Un vero e proprio parterre de roi. In prima linea, ovviamente, Alberto Contador, vincitore di tutte le più importanti corse a tappe a cui ha preso parte negli ultimi anni 3 anni (due Tour, un Giro e una Vuelta). Lo spagnolo dell'Astana sembra davvero inattacabile: numero uno in salita, tra i primissimi a cronometro. Al suo fianco una squadra molto competitiva, con Vinokourov pronto a fargli da scudiero. In un'intervista alla Gazzetta, Contador ha dichiarato che il suo rivale numero uno sarà Lance Armstrong. All'ultimo Giro di Svizzera il texano ha palesato una condizione nettamente superiore a quella della scorsa stagione. Si è preparato a puntino per il Tour e, nonostante non parta favorito come ai tempi del settenato, sembra più vicino allo spagnolo rispetto al 2009. Armstrong può contare su una super-formazione, con Leipheimer, Kloden e Janez Brajkovic, brillantissimo vincitore del Delfinato (davanti a Contador). Altri due ciclisti molto attesi saranno Ivan Basso e Andy Schleck. Il varesino, reduce dalla splendida vittoria al Giro 2010, ha corso solo il campionato italiano di Conegliano di sabato scorso e non è sembrato in condizioni smaglianti. Schleck è atteso al Tour della consacrazione dopo i progressi degli ultimi anni.
Altri corridori molto attesi sono Cadel Evans, che arriverà al Tour con una Bmc molto più competitiva di quella vista al Giro, e Robert Gesink della Rabobank (brillante nel tappone del Giro di Svizzera). Come sempre indecifrabile Denis Menchov, vincitore del Giro 2009. Da valutare le prestazioni di Bradley Wiggins, Samuel Sanchez e Robert Kreuziger della Liquigas.
Personalmente penso che Contador sia pronto a conquistare il suo terzo Tour de France; a completare il podio, nell'ordine, Armstrong e Andy Schleck. Se dovessi indicare una possibile sorpresa (comunque relativa) dico Janez Brajkovic che potrebbe diventare il capitano del Team Radio Shak qualora il campionissimo texano dovesse cedere strada facendo.

Ecco le quote per la vittoria finale del Tour de France 2010:


CONTADOR 1.45
ANDY SCHLECK 12
BASSO 12
ARMSTRONG 16
GESINK 40
EVANS 40
MENCHOV 40
BRAJKOVIC 50
F. SCHLECK 60
KREUZIGER 80
SANCHEZ 100
KLODEN 100
SASTRE 150
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

1 commenti:

  1. Concordo.
    Basso era previsto non vincesse il campionato italiano, ma si è allenato per le salite lunghe, non per quelle brevi di Conegliano e la preparazione fisica e atletica che ha fatto tutto l'anno è stata finalizzata al giro (e sappiamo com'è andata) e al tour (dove gli avversari quest'anno sono non solo sulla carta più forti).
    In salita penso Basso possa contrastare il dominio di Contador, il problema è la cronometro dove attualmente non c'è paragone.
    Il podio però non è missione proibitiva.

    RispondiElimina