Diamond League - New York: Tamgho a un passo dalla storia (17.98) di Vittorio Virgili

Agosto 1995, bella giornata di sole a Goteborg, in Svezia. Un gabbiano che si chiamava Jonathan Edwards stabiliva un record del mondo strabiliante destinato a restare scolpito negli annali dello sport moderno.
Dopo 15 anni un giovane atleta di colore, è arrivato a soli 31 cm da quella leggenda, stabilendo la terza prestazione mondiale di tutti i tempi.
Il suo nome è Teddy Tamgho, francese, e ieri pomeriggio al meeting di New York ha saltato 17,98 metri nel salto triplo in una gara dai contenuti tecnici altissimi. 
Dietro di lui due grandissimi di questa specialità come Cristian Olsson, plurimedagliato olimpico e mondiale e Idowu, campione mondiale in carica, con due misure niente male ( 17,64 per lo svedese, 17,31 per l’inglese).
Dopo questa superba prestazione, la gara di Barcellona assume sempre un più ampio rilievo ( tutti e 3 europei)  e forse vedremo finalmente battere quel record storico del gabbiano inglese.
Per la cronaca il meeting americano è apparso nettamente sottotono, soprattutto per l’orario folle delle gare, tutte svoltesi prima delle 18.30. Si aspettava con grande attesa anche il superduello nei 100 metri tra Bolt e Gay, ma il primo ha dovuto dare forfait a casa di un infortunio di due settimane fa e il secondo perché fuori condizione.
Prossimo appuntamento per la Diamond League il 3 Luglio con Eugane negli States, dove ha annunciato il ritorno in pista Usain Bolt.
Vi segnaliamo questi due link da mettere a confronto:
Il 18,27 di Jonathan Edwards http://www.youtube.com/watch?v=hAC1qLiJSA8

IL 17.98 DI TEDDY TAMGHO
 

Tecnica contro forza, vedremo quale sarà la più redditizia.

Vittorio Virgili
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento