I campionati dell'ex Jugoslavia e la stessa Lega Adriatica regalano sempre delle perle assolute. Ai tempi in cui internet non c'era e la televisione era fatta in modo piuttosto artigianale, si narra accadessero cose incredibili. Le varie storie sono state tramandate ai posteri da alcuni straordinari giornalisti, Sergio Tavcar di Telecapodistria in primis. Oltre a sfornare talenti in serie, infatti, i campionati slavi offrono un anedottica ricchissima con tifoserie caldissime,scontri, risse, fumogeni in campo, pubblico talmente vicino al campo da poter muovere il tabellone e il canestro allo scoccare dl tiro avversario. Non voglio elogiare la violenza, sia chiaro, ma tutti questi episodi ammantano questi campionati di un fascino selvaggio, non riproducibile in altri luoghi.
L'ennesima perla giunge da gara 2 delle Finali del campionato serbo tra Partizan Belgrado ed Hemorfarm Stada Vrsac. Gara 1 è stata vinta dal Partizan (sfortunato semifinalista alle Final 4 di Eurolega 2010). Gara 2 è molto tirata, punto a punto. A poco più di un minuto dalla fine l'Hermofarm conduce di 1. Tripla del Partizan e scontro sotto canestro tra Aleks Maric e Rasko Katic. E' il putiferio. Rissa gigantesca per diversi minuti. Finisce con 18 espulsi, 9 per squadra. La partita si conclude con un epico 3 vs 3 e il Partizan che vince 86-81 portandosi sul 2-0. L'Hermofarm ha preannunciato che si ritirerà ufficialmente dalle Finali, vedremo se manterrà il proposito.
Fortunatamente internet permette di raccontare le cose con il supporto video. Ecco il video della rissa tra Partizan ed Hermofarm.
Il campionato più bello del mondo. Sai dove si possono vedere le partite? Grazie per il bellissimo blog
RispondiEliminaGrazie per i complimenti! Credo che alcune partite del campionato serbo vadano in diretta sul canale RTS (la Tv di Stato serba), visibile in chiaro sul satellite. Non ne sono certo, ma è assai probabile.
RispondiEliminaGrazie, ciao!