FINAL 8 COPPA ITALIA 2010: SFIDA CASERTA-SIENA (più equilbrata del previsto)?

Dopo le difficoltà organizzative per la rinuncia del patron della Virtus Sabatini, partono oggi pomeriggio le Final Eight di Coppa Italia, per la prima volta sul campo di Avellino. Le migliori 8 squadre del girone d'andata si sfidano nel torneo nazionale a mio parere più godibile dell'anno. I playoff Scudetto, infatti, sono diventati ormai una competizione in cui l'unica incertezza riguarda il 4-0 o 4-1 di Siena. Teoricamente anche la Coppa Italia, visto il divario tra Montepaschi e resto d'Italia, dovrebbe essere poco più di una formalità, ma alcune situazioni mi portano a pensare che questo torneo sarà (almeno un po') più equilibrato del previsto. La prima è che si tratta di un torneo ad eliminazione diretta e in una partita unica le sorprese sono più probabili che non in una serie playoff. La seconda è che Siena, imbattuta in Italia e in piena corsa nelle Top 16 di Eurolega, arriva all'appuntamento abbastanza stanca fisicamente e mentalmente. L'equilibratissimo girone di Eurolega (vero obiettivo stagionale) con Real Madrid, Efes Pilsen e Maccabi sta pesando su gambe e teste di Mc Intyre e compagni. La terza è che anche lo scorso anno le tre partite di Coppa Italia furono molto più equilibrate rispetto a quelle del campionato e Siena anche nell'ultima trasferta a Teramo ha  palesato un piccolo calo. L'ultima è legata allo stato di forma di Caserta che dopo l'inaspettata sconfitta interna con Montegranaro ha giocato e vinto splendidamente a Milano. La squadra di Sacripanti è in grado di fare una grande Coppa Italia, stile Avellino 2008
La Pepsi Caserta dovrà prima però superare Bologna ai quarti, partita equilibrata ma campani favoriti, poi eventualmente la vincente tra Avellino e Milano, altra sfida alla pari, ma con il vantaggio del fattore campo per gli uomini di Pancotto. Dall'altra parte del tabellone, Siena sfida la rivelazione Montegranaro, in crescita impetuosa. Se Siena dovesse vincere, come credo, lo farò con uno scarto non molto ampio (pronostico sotto i 10 punti). L'ultima partita, la meno appassionante del tabellone, è tra Cantù e Biella con lombardi favoriti stante la scarsa forma dei piemontesi. Così le due probabili semifinali dovrebbero essere Avellino-Caserta e Siena-Cantù. Se Siena potrebbe avere meno difficoltà rispetto al quarto di finale, il derby campano sarà incandescente e un pronostico è davvero difficile. Caserta è più forte, ma nel caso si disputasse questa semifinale, il consiglio è di andare a scommettere sulla X (cioè partita che si conclude con un massimo di 5 punti di vantaggio, per l'una o per l'altra squadra). La mia personale finale è Siena-Caserta, vale a dire le prime due in classifica in campionato. Ovvio, Siena sarebbe favorita, ma se domenica sera a spuntarla fossero Michelori e compagni sarebbe sì una sorpresa, ma non così clamorosa... (la vittoria di Caserta e Avellino è data a 10: non si sa mai)

CALENDARIO FINAL 8 COPPA ITALIA   
(tutto live su Sky Sport con approfondimenti pre e post partita):
GIOVEDI' 18:
ore 18 Pepsi Caserta-Canadian Solar Bologna (A)
ore 20.30 Air Avellino-Armani Jeans Milano (B);
VENERDI' 19: 
ore 18 Montepaschi Siena-Sigma Montegranaro (C); 
ore 20.30 Angelico Biella-Ngc Can (D);
SABATO 20:
ore 18 semifinale 1 - A vs B; 
ore 20.30 semifinale 2 - C vs D;
DOMENICA 21:
18.00 FINALE
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

2 commenti:

  1. Io la vedo così:
    Caserta-Milano e Siena-Biella come semifinali.
    D'accordo con te su Caserta-Siena come finale!

    RispondiElimina
  2. MMM PRONOSTICO PRESO IN PIENO;-)....vabbè dai chi non fa pronostici non sbaglia mai...Caserta in evidente affanno fisico e Bologna arrivata in piena forma e riposata.

    RispondiElimina