SORTEGGIO MONDIALI SUDAFRICA 2010: ANALISI E COMMENTO GIRONI

Appena concluso il sorteggio dei Mondiali sudafricani, ecco una prima analisi degli 8 gironi. Si può dire subito che la fortuna che ha accompagnato gli Azzurri a Germania 2006 è riapparsa magicamente nel sorteggio di Cape Town. Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda è il girone che tutti avrebbero voluto avere alla vigilia. Il gruppo più duro è senz’altro il G con Brasile, Costa d’Avorio, Portogallo e Corea del Nord.
Molto interessante il girone D con Germania, Ghana, Serbia e Australia. Equilibrato il gruppo dei padroni di casa, fortunate anche Spagna (che però avrà un ottavo di finale di fuoco) e Inghilterra.

Gruppo A
SUDAFRICA
MESSICO
URUGUAY
FRANCIA

Girone molto equilibrato con Francia sicuramente favorita. Le altre 3 se la possono giocare con il Sudafrica padrone di casa che può avere qualcosa in più del decadente Messico e del balbettante Uruguay visto nelle qualificazioni.

Gruppo B
ARGENTINA
NIGERIA
COREA DEL SUD
GRECIA

Girone molto interessante ed equilibrato. L’Argentina sulla carta è un gradino sopra, ma le qualificazioni sono state disastrose. Hanno delle chance tutte e 4 le contendenti. La Grecia allenata da Rehagel è un brutto cliente mentre la Nigeria ha qualche buona individualità (Obi Mikel e Yobo), ma un attacco non fenomenale. La Corea del Sud, che continua ad avere un'impronta olandese, è un avversario molto ostico e preparato.

Gruppo C
INGHILTERRA
USA
ALGERIA
SLOVENIA

Fabio Capello può sorridere. Girone abbordabile con avversari sicuramente inferiori. Le altre 3 se la giocano alla pari. La Slovenia (alla seconda presenza iridata, non al debutto come sostenuto in telecronaca dal pedante Caressa) se saprà ripetere quanto mostrato nelle qualificazioni e nello spareggio ha chance di approdare ad uno storico ottavo di finale. Gli Stati Uniti sono più esperti, ma non hanno grandi individualità.

Gruppo D
GERMANIA
AUSTRALIA
SERBIA
GHANA

Girone molto interessante. Ovviamente Germania favorita ma non avrà vita semplice contro avversari di tutto rispetto. Il Ghana dal super-centrocampo (Essien, Muntari, Asamoah e forse il rientrante Appiah), l’Australia ha raggiunto una buona maturità ed ha giocatori esperti, la Serbia vuole cancellare il pessimo Mondiale tedesco e Antic in panchina è una sicurezza.

Gruppo E
OLANDA
DANIMARCA
GIAPPONE
CAMERUN

Olanda più fortunata rispetto a quattro anni fa e agli Europei. Oranje che sembrano un gradino sopra le altre tre squadre. Danimarca un mix di esperienza e gioventù con giocatori molto interessanti (Agger, Kjaer, Polulsen, Bendtner) e allenata molto bene da Morten Olsen. Appare leggermente più forte rispetto all’ambizioso Giappone (obiettivo semifinali dice l’allenatore) e all’incognita Camerun.

Gruppo F
ITALIA
PARAGUAY
NUOVA ZELANDA
SLOVACCHIA

Come detto, meglio di così non poteva andare. Tre formazioni ampiamente alla portata degli Azzurri. La Slovacchia sembra avere qualcosa in più delle altre due (oltre a Skrtel e Hamsyk occhio al figlio del mister, la promettentissima ala del Manchester City Weiss) ma è alla prima esperienza in un torneo così importante. La Nuova Zelanda, come anticipato, è probabilmente la squadra più debole tra le 32. Paraguay compatto, ma senza giocatori di spessore (Roque Santa Cruz è spesso fermo ai box e nel Manchester City è piuttosto chiuso da Adebayor-Tevez)

Gruppo G
BRASILE
COREA DEL NORD
COSTA D’AVORIO
PORTOGALLO

E’ il girone di ferro del Mondiale. Il Brasile è fortunato quantomeno nella scansione temporale, con il debutto contro la possibile cenerentola Corea del Nord. Costa D’Avorio sfortunata come quattro anni fa dove capitò nel girone con Argentina e Olanda e venne eliminata. La sfida iniziale tra il Portogallo e gli ivoriani vale già il passaggio del turno. Se la squadra di Queiroz avrà a disposizione il miglior Ronaldo potrà fare molta strada e creare grossi problemi anche ai cugini brasiliani. Fondamentale arrivare primi nel girone per evitare la Spagna agli ottavi.

Gruppo H
SPAGNA
SVIZZERA
HONDURAS
CILE

Spagna ampiamente favorita ma sfortunata come 4 anni fa nell'incrocio agli ottavi: allora fu sfida alla Francia, questa volta le toccherà una tra Brasile, Portogallo e Costa D'Avorio. Svizzera e Cile a giocarsi il secondo posto. Le due squadre sono allenate molto bene da Bielsa e Hitzfeld e sembrano più forti dell’Honduras, squadra che lotta con la Nuova Zelanda per evitare il ruolo di Cenerentola del Mondiale.

PARTITE ITALIA A SUDAFRICA 2010:

14 GIUGNO h 20.30 vs PARAGUAY;
20 GIUGNO h.16.00 vs NUOVA ZELANDA
24 GIUGNO h. 16.00 vs SLOVACCHIA
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento