Giro d'Italia 2012 - Favoriti, Protagonisti e Quote Scommesse

Scarponi e Basso, duellanti anche al Giro 2012?
E' scattato il conto alla rovescia per la partenza del Giro d'Italia 2012. Sabato 5 maggio la Corsa Rosa prenderà il via dalla Danimarca. Blog-In ha già iniziato l'avvicinamento al Giro 2012 con la presentazione del percorso e delle principali tappe (vedi speciale Giro 2012). In questi giorni si è definito il campo partenti: 22 squadre e 198 corridori. Ad onor del vero, nonostante la presenza in extremis di Franck Schleck, il livello medio dei protagonisti più attesi sembra essere decisamente inferiore a quello delle ultime due edizioni. Nel 2010 un ottimo Ivan Basso ebbe la meglio su Cadel Evans. Lo scorso anno Alberto Contador dominò la corsa sin dall'arrivo sull'Etna (allo spagnolo è stata successivamente revocata la vittoria per la squalifica retroattiva relativa al caso clenbuterolo del Tour 2010). Mancheranno i vari Evans, Andy Schleck e Wiggins, attesissimi protagonisti al Tour de France 2012. Il Giro 2012 vedrà al via molti ciclisti di casa nostra in cerca di un rilancio dopo periodo più o meno lunghi di prestazioni poco brillanti. Michele Scarponi, Ivan Basso, Damiano Cunego saranno i tre azzurri di punta (Vincenzo Nibali, dopo la cocente delusione alla Liegi, punterà tutto sul Tour de France). A loro va aggiunto Domenico Pozzovivo, fresco vincitore del Giro del Trentino. Tra gli atleti stranieri, oltre a Franck Schleck (lontanissimo da una forma accettabile in questo inizio di stagione), da segnalare le presenze di Roman Kreuziger (un po' deludente lo scorso anno), John Gadret (quarto, poi terzo nella passata edizione), Josè Rujano, Joaquim Rodriguez e Rigoberto Uran.
Dal punto di vista tecnico - sperando di essere smentiti dalle strade - appare decisamente più alto il livello dei velocisti. Da Mark Cavendish a Thor Hushovd, passando per Farrar, Goss e Haedo, saranno presenti quasi tutti gli sprinter più forti in circolazione. Per le giovani speranze azzurre (Modolo, Guardini e Chicchi) una grande opportunità per confrontarsi con i maestri delle volate.

Ed ecco le quote Better sui favoriti alla vittoria finale del Giro d'Italia 2012:

SCARPONI 3.85
BASSO 5.50
KREUZIGER 9
RUJANO 10
FRANCK SCHLECK 10
POZZOVIVO 15
CUNEGO 18
RODRIGUEZ 18
GADRET 25
URAN 50
HENAO 50
ALTRO 6
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento