Mondiali Basket - Turchia 2010, la Slovenia surclassa l'Australia (video)

E' probabilmente la nazionale slovena più forte e competitiva che si sia mai vista quella che sta disputando il Mondiale di basket in Turchia. Dopo un ottimo girone di qualificazione (secondo posto dietro agli Usa), la Slovenia ha letteralmente dominato la malcapitata Australia - formazione peraltro di tutto rispetto - negli ottavi di finale. Un 87-58 finale (16-8; 26-13; 29-24; 16-13) che parla da solo. Ancora una volta una grande prestazione collettiva quella slovena, con leader indiscusso Jaka Lakovic che ha scavato subito il solco (19 punti alla fine per lui). Le ottime prestazioni di Brezec (lontano parente di quello visto a Roma), Dragic e dello stesso Slokar (perfetto al tiro) hanno consolidato il risultato. 
Ora per la Slovenia la partita più attesa e difficile: la sfida ai quarti di finale contro i padroni di casa della Turchia, vittoriosi nettamente contro la Francia (95-77) nell'altro ottavo di finale di giornata. La Turchia è fin qui imbattuta e ha dimostrato di essere una vera squadra con l'aggiunta di alcuni giocatori di classe, Turkoglu su tutti. Sarà una partita difficile - anche a livello ambientale - per la Slovenia, ma i ragazzi di Becirovic hanno i mezzi per fare lo scherzetto ai turchi. L'importante è che non riaffiori quell'atavico sentimento di inferiorità verso gli altri, magistralmente descritto da Sergio Tavcar nel suo blog (vedi)...


Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

1 commenti:

  1. e pensare che mancano (solo) nesterovic, smodis, i due lorbek, beno udrih e sasha vujacic...praticamente un altro quintetto base!

    RispondiElimina