Basket-Legadue, accordo con Sportitalia e Raisport: due partite in diretta a settimana

In un momento storico in cui la lega Basket di Serie A fatica parecchio, non riuscendo a trovare delle valide soluzioni per migliorare il livello del campionato e aumentarne seguito e visibilità, la Legadue si segnala per intraprendenza e idee. Certo, si parla di un campionato dal livello non certo elevato, senza grandi budget, ma dal punto di vista dell'equilibrio e del relativo interesse la seconda serie italiana, almeno nelle ultime stagioni - contraddistinte dall'imbarazzante e scontato dominio della Mens Sana Siena in Serie A -, si è fatta certamente preferire.
Anche dal punto di vista del marketing e delle scelte la Legadue sembra avere una marcia in più rispetto alla massima serie. Così, negli ultimi giorni, è arrivata un po' a sorpresa la notizia dell'accordo con Sportitalia per la diretta di un match a settimana per la stagione 2010/2011. Una partnership giovane e di sicuro interesse, considerando la grande attenzione, la qualità e lo spazio che Sportitalia dedica alla pallacanestro (Eurolega, Nba, Diretta basket per le serie minori, rubriche quotidiane). Nel dettaglio, Sportitalia trasmetterà in diretta una partita ogni domenica alle ore 17.00. Il commento delle gare sarà affidato a coach Fabrizio Frates e in alcuni casi anche a coach Dan Peterson che - col senno di poi - ha fatto davvero una scelta giusta nello scegliere la Tv di proprietà di Tarak Ben Ammar (Sky Sport, infatti, ha compiuto scelte editoriali diverse, riservando sempre meno spazio agli sport diversi dal calcio: vedi articolo a proposito dello scorso giugno). Oltre alla diretta di Sportitalia, è stata confermata anche quella di RaiSport con il commento di Franco Lauro e coach Franco Michelini (coppia sentita agli ultimi Mondiali): sui canali di Raisport la partita trasmessa sarà l'anticipo del venerdì alle ore 20.30.
Considerando che entro fine 2010 altre 4 Regioni spegneranno il segnale analogico e passeranno al digitale terrestre, con inevitabile maggior visibilità per i canali tematici come RaiSport 1, 2 e Sportitalia, la mossa della Legadue, non certo significativa dal punto di vista economico, è assolutamente apprezzabile da quello della promozione e visibilità data alla categoria.

Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

0 commenti:

Posta un commento