Eurobasket 2011 a 24 squadre - Italia qualificata senza ripescaggi



L'Italia giocherà Eurobasket 2011 in Lituania. La notizia della qualificazione azzurra è arrivata ieri dopo la decisione di Fiba Europe di allargare a 24 squadre la competizione continentale del prossimo anno. L'Italia di Pianigiani non era riuscita a qualificarsi direttamente per l'Europeo, accedendo però al mini-girone di ripescaggio del prossimo agosto. La proposta del comitato organizzatore di allargare il torneo da 16 a 24 nazioni è stata accolta da Fiba Europe, anche in considerazione del fatto che Eurobasket 2011 darà diritto all'accesso al torneo olimpico di Londra 2012.
Per l'Italia una bella notizia, considerando la difficoltà di disputare un mini-torneo di qualificazione prima della vera competizione. Visti i progressi fatti registrare nelle ultime uscite dopo le prime due partite del girone perse malamente contro Israele e Lettonia, un bel premio per Bargnani e compagni.
Le altre squadre "ripescate" ad Eurobasket 2011 sono Georgia, Ucraina, Bulgaria, Lettonia, Polonia e Bosnia-Herzogovina che si vanno ad aggiungere alle nazioni qualificate attraverso i gironi da poco conclusi (Gran Bretagna, Montenegro, Israele, Belgio e Macedonia) e a quelle già qualificate senza spareggi (Lituania, Spagna, Grecia, Serbia, Slovenia, Francia, Croazia, Germania, Russia, Turchia). Gli ultimi due posti se li giocheranno in un mini girone le tre squadre ultime classificate nei gironi dello scorso agosto (Portogallo, Finlandia e Ungheria).

Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

2 commenti:

  1. Ma che cazzata è?!
    Scusate il tecnicismo ma non vedo altra definizione a questa storia. Ma come, già cambiare le regole in corsa non rientra fra le cose da fare, ma alla fine dopo questi cambi ad Euro2011... s'iscrivono in 25 per una fase finale a 24 squadre? Cioè disputano 66 partite per eliminare una sola squadra?

    Alla faccia della correttezza e della serietà...

    RispondiElimina
  2. Cambiare regole in corsa penso sia la cosa più sbagliata possibile e avrei preferito che la nazionale italiana conquistasse il diritto a disputare l'Europeo vincendo i ripescaggi. Nel caso specifico, in pratica, i tre gironi di qualificazione disputati quest'estate sono serviti a stabilire...le ultime tre squadre. Queste disputeranno un mini-girone prima dell'Europeo vero e proprio e solo una sarà eliminata (su alcuni organi d'informazione c'è scritto che passerà solo la prima, ma contando le nazionali già qualificate si scopre che sono 22, salvo miei errori). Il livello della competizione nella prima fase si abbasserà inevitabilmente. Evidentemente il comitato organizzatore lituano - promotore del cambiamento di format - ha ritenuto molto più vantaggioso avere 24 squadre (e relativi tifosi) piuttosto che 16. La Fiba Europa ha detto sì.

    RispondiElimina