
E’ stata annunciata la composizione ufficiale della nuova squadra capitanata da Lance Armstrong, il Team RadioShack (RadioShack è una catena americana che commercializza elettrodomestici). Il 7 volte vincitore del Tour de France aveva annunciato al termine dell’ultimo Tour de France la nascita di una nuova squadra americana, sulle orme della US Postal e della Discovery Channel. Il rapporto con la Astana era stato abbastanza tormentato, con molti problemi legati al pagamento degli stipendi da parte del team kazako (al Giro per diverse tappe i ciclisti hanno gareggiato con il nome dello sponsor oscurato). Oltre a ciò Armstrong voleva avere un team tutto suo, essendo impossibile la convivenza in squadra con il rivale più forte, Alberto Contador. Nell’ultimo Tour de France i due hanno vissuto da separati in casa. Lo storico team manager di Armstrong, Johan Bruyneel sarà il numero uno della nuova formazione. L’obiettivo di Armstrong è quello di vincere il suo ottavo Tour e per farlo si è costruito come ai vecchi tempi una squadra su misura, con tutti i suoi fedelissimi. Faranno parte del Team RadioShack, infatti, Levi Leipheimer, Chris Horner, Andreas Kloden, Yaroslav Popovich, Sergio Paulinho, Haimar Zubeldia e Luis Rubiera. Oltre a loro ci saranno anche l’eterna promessa slovena Jani Braikovic, il passistone svizzero Gregory Rast e il forte velocista belga Gert Steegmans. Da segnalare anche l’ingaggio del nipponico Beppu, protagonista all’ultimo Tour di qualche buon piazzamento nelle volate di gruppo.
Nei giorni scorsi è arrivata la buona notizia del consegumento della licenza Pro Tour. Le biciclette saranno ovviamente della Trek e come sempre sarà primaria la promozione della lotta al cancor attraverso la fondazione di Armstrong, Livestrong.
Il primo appuntamento per il Team RadioShack è in questi giorni il training camp di Tucson, Texas. Ecco l’elenco dei 26 atleti provenienti da 16 nazioni:
Lance Armstrong (USA) Fumiyuki Beppu (Jpn) Sam Bewley (NZl) Jani Brajkovic (Slo) Matthew Busche (USA) Ben Hermans (Bel) Chris Horner (USA) Daryl Impey (RSA) Markel Irizar (Spa) Andreas Klöden (Ger) Levi Leipheimer (USA) Geoffroy Lequatre (Fra) Fuyu Li (Chn) Tiago Machado (Por) Jason McCartney (USA) Dmitriy Muravyev (Kaz) Sérgio Paulinho (Por) Yaroslav Popovych (Ukr) Gregory Rast (Swi) Sébastien Rosseler (Bel) Ivan Rovny (Rus) José Luis Rubiera (Spa) Bjorn Selander (USA) Gert Steegmans (Bel) Tomas Vaitkus (Ltu) Haimar Zubeldia (Spa)
Team manager: Johan Bruyneel; Direttori sportivi: Dirk Demol (Bel), Alain Gallopin (Fra), Viatcheslav Ekimov (Rus), José Azevedo (Por).
Ed ecco la nuova divisa/maglia del Team RadioShack per la stagione 2010/2011:

LINK: Percorso e tappe Tour de France 2010
Percorso e tappe Giro d'Italia 2010
Team Sky
Devo dire che la nuova divisa non mi entusiasma. Personalmente avrei preferito il blu predominante al posto del rosso, sul modello US Postal e Discovery Channel.
RispondiEliminaGran bella squadra ma...effettivamente non è una gran bella maglia !
RispondiEliminami sarei aspettato qualcosa di più sulla nuova maglia......
RispondiElimina