
SEDICESIMI DI FINALE EUROPA LEAGUE:
1. RUBIN KAZAN-HAPOEL TEL AVIV
2. ATHL. BILBAO-ANDERLECHT
3. FC COPENAGHEN-OL. MARSIGLIA
4. PANATHINAIKOS-ROMA
5. ATL. MADRID-GALATASARAY
6. AJAX-JUVENTUS
7. CLUB BRUGGE-VALENCIA
8. FULHAM-SHAKHTAR DONETSK
9. LIVERPOOL-UNIREA URZICENI
10. AMBURGO-PSV EINDHOVEN
11. VILLAREAL-WOLFSBURG
12. STANDARD LIEGI-RED BULL SALISBURGO
13. TWENTE-WERDER BREMA
14. LILLE-FENERBAHCE
15. EVERTON-SPORTING LISBONA
16. HERTHA BERLINO-BENFICA
ABBINAMENTI OTTAVI DI FINALE EUROPA LEAGUE 2010:
(10) AMBURGO-PSV EINDHOVEN vs (2) ATHLETIC BILBAO-ANDERLECHT
(1) RUBIN KAZAN-HAPOEL TEL AVIV vs (11) VILLAREAL-WOLFSBURG
(5) ATLETICO MADRID-GALATASARAY vs (15) EVERTON-SPORTING LISBONA
(16) HERTHA BERLINO-BENFICA vs (3) FC COPENAGHEN-OL. MARSIGLIA
(4) PANATHINAIKOS-ROMA vs (12) STANDARD LIEGI-RED BULL SALISBURGO
(14) LILLE-FENERBAHCE vs (9) LIVERPOOL-UNIREA URZICENI
(6) AJAX-JUVENTUS vs (8) FULHAM-SHAKHTAR DONETSK
(7 )CLUB BRUGGE-VALENCIA vs (13) TWENTE-WERDER BREMA
Buon sorteggio per la Roma che pesca una squadra battibile come il Panathinaikos e, in caso di passaggio del turno, la sfida contro la vincente di Standard Liegi-Salisburgo. Ranieri ha una formazione e una mentalità europea perciò darà valore all’Europa League. L’approdo ai quarti sembra alla portata dei giallorossi.
Per la Juventus moltissimi punti interrogativi. La squadra vista fin qui faticherebbe contro qualsiasi avversario. L’Ajax è una buona formazione anche se molto giovane e discontinua (tra i lancieri l'astro nascente del calcio uruguaiano Suarez). Pronostico aperto. In caso di passaggio del turno i bianconeri affronterebbero la vincente di Shakthar-Fulham con i campioni in carica favoriti sugli inglesi. E’ un po’ deprimente per la storia juventina, ma dire che la formazione di Lucescu, almeno al momento, rappresenterebbe un ostacolo duro è la dura realtà.
Diverse belle sfide già ai sedicesimi. Su tutte Amburgo-Psv, Twente-Werder Brema, Villareal-Wolfsburg e Atletico Madrid-Galatasaray, partite che si potrebbero tranquillamente trovare nei gironi di Champions League.
Andando un po’ in là con le previsioni, le 8 squadre che potrebbero affrontarsi ai quarti di finale potebbero essere Liverpool, Valencia, Roma, Juventus, Villareal, Atletico Madrid, Marsiglia e Psv Eindhoven (con Werder Brema, Shakthar e Amburgo subito dietro). Insomma, l’intenzione di Platini di avvicinare il livello dell’ex Coppa Uefa alla Champions League sembra avvalorata dai fatti.
decifrare l'europa league è un compito assai difficile e presuntuso,a distanza di mesi gli scenari possono cambiare sia perchè i club partecipanti concetrano le proprie energie nei campionati nazionali sia perchè le condizioni di forma di queste squadre che solitamente non hanno sostituti all'altezza in panchina cala.
RispondiEliminaNon esistono squadre favorite,lo shakthar della scorsa stagione è la dimostrazione.