OLIMPIADI 2020: DOPO BARI MANCANO SOLO ISERNIA E ALBA


La notizia che anche Bari si candida ad ospitare i Giochi Olimpici del 2020, sarebbe anche divertente se non fosse vera. Dopo Venezia, Roma e Palermo anche la città pugliese si è iscritta alla gara tra le città italiane (sarà un imbarazzatissimo CONI a decidere nel 2010 quale sarà la candidata ufficiale). Penso che tutto ciò sia la dimostrazione del campanilismo e del provincialismo estremo che attanaglia il nostro Paese. Invece di unire forze e risorse ci dividiamo in ridicole beghe da cortile. Le Olimpiadi sono l’evento più importante, e allo stesso tempo difficile, che un Paese possa ospitare. Occorrono idee, energie, soldi, progetti nonché una forte coesione e capacità diplomatica per aggiudicarsi il diritto ad ospitarle.
Candidando città un giorno sì e l’altro anche si finisce per sminuire il valore assoluto dei Giochi Olimpici. Significa partire col piede sbagliato, soprattutto agli occhi dell’attentissimo CIO. Le Olimpiadi non sono le Universiadi o i Giochi del Mediterraneo. Una candidatura non è un modo per racimolare qualche voto in più, è il passo più importante che possa fare un’amministrazione (per Chicago si sono mossi Obama e Michelle).
Su Repubblica di oggi, l’ottimo Maurizio Crosetti (consiglio a tutti gli appassionati di ciclismo, ma non solo, il suo ultimo libro ARMSTRONG - IL RITORNO DEL SOPRAVVVISSUTO, 251 pagine, Baldini Castoldi Dalai editore) fa notare con ironia come sarebbe auspicabile l’autocandidatura di nuove host-cities. A parte Isernia, città del mio caro amico Vittorio Virgili, organizzatore (ex?) del relativo meeting di atletica leggera, “la più rappresentativa sarebbe Alba, dove si corre il palio degli asini“. Non serve aggiungere altro.
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

2 commenti:

  1. Ci stiamo attrezzando per isernia 2020,è già in piedi un gruppo di esperti per creare un progetto condivisibile dalla comunità locale e per il mondo intero!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bello il ibro su Lance Armstrong vero??

    RispondiElimina