
Il progetto, di cui è capofila l’UISP - Unione Italiana Sport Per tutti - e al quale partecipano altri partner provenienti da Danimarca, Austria, Germania, Spagna e Romania, mira ad utilizzare lo sport come strumento per una maggiore integrazione e inclusione sociale delle comunità straniere nei diversi paesi dell’Unione Europea.
L’obiettivo dell’iniziativa è di facilitare lo studio e la promozione di nuove pratiche e modelli di integrazione da proporre alla Commissione europea attraverso l’individuazione e alla rimozione di tutti gli ostacoli che abitualmente limitano la pratica sportiva tra gli immigrati.
Le azioni del progetto mirano al coinvolgimento delle comunità migranti attraverso lo sport, in particolare il calcio e altre discipline proprie di alcune comunità straniere, come il cricket, il baseball e il touch rugby. MIMOSA si sviluppa su tre livelli per la creazione di reti di collaborazione, tra gli enti locali, tra le associazioni sportive e tra istituzioni accademiche.
La Provincia di Gorizia, in qualità di lead partner degli Enti Locali coinvolti, coordinerà un gruppo di lavoro che comprende la Regione Toscana, il Centro regionale contro le discriminazioni della Regione Emilia-Romagna e la Regione dell’Andalusia. L’obiettivo è di confrontarsi sulle iniziative e le politiche attuate a livello locale, per procedere alla proposta di linee guida da attivare per la promozione territoriale della cultura di integrazione attraverso lo Sport.
Il programma:
La due giorni si svolgerà presso l'HOTEL ENTOURAGE GORIZIA - Sala conferenze Carlo X
Mercoledì 9 novembre ore 15 - 19
Presentazione del progetto a una tavola rotonda che verterà sulle “Esperienze di buone pratiche realizzate nel territorio: sport, parrocchie ed esperienze transfrontaliere”.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Tavolo dello Sport e il Tavolo degli Assessori della Provincia di Gorizia.
Giovedì 10 novembre ore 9 - 13
Confronto e discussione di una proposta di linee guida per le Local Authorities da attivare per la promozione territoriale della cultura di integrazione attraverso lo sport.
Moderatore: Daniela Conti (UISP).
INFO
Ufficio stampa Provincia di Gorizia
Capo ufficio stampa
dott. Stefano Caso
tel. 0481.385 278
fax 0481 536 354
Addetto stampa
dott. Massimiliano Cao
tel. 0481.385 309
fax 0481 536 354
0 commenti:
Posta un commento