
Alcuni voti del sabato calcistico:
MILAN 4.5: davvero deludente la partita dei rossoneri a Livorno. 90 minuti, zero gioco, pochissime occasioni (addirittura Livorno più vicino al gol nel primo tempo con Lucarelli e Raimondi). Ancora imbarazzante Ronaldinho (voto 4), male anche l'attacco (Huntelaar e Pato 5). Si preannunica una stagione dufficile e dopo tre sole partite il distacco dalla Juventus è già di 5 punti. Livorno ordinato e combattivo con prestazione degna di menzione per Candreva (7, migliore in campo).
JUVENTUS 7: vittoria sofferta contro una coriacea Lazio (6.5). Segna Caceres (voto 7 per il gol, 5 per la prestazione) che si improvvisa terzin o destro per le assenze di Grygera e del solito Zebina. Si fa male diego e Giovinco (voto 6.5) si dimostra un'ottima alternativa. Bene Buffon, Felipe Melo e Amauri (6.5 a tutti e tre). Ritorna al gol Trezeguet (7 di incoraggiamento) che si porta a soli 5 gol dal record dell'immenso Omar Sivori. Nella Lazio grande prova di Kolarov (7), cresciuto tantissimo nell'ultimo anno.
MANCHESTER CITY e MANCHESTER UNITED 8: per i Citizens la partita contro l'Arsenal era il primo vero banco di prova. Bellissima vittoria per 4-2. Grandi gol di Bellamy e Wright Phillips. A segno anche Adebayor (voto 3 per i falli antisportivi da espulsione e soprattutto per la corsa di 100 metri per andare ad esultare sotto la curva dei Gunners). La rosa a disposizione di Hughes è davvero super, lottare per il titolo non è utopia. Arsenal ridimensionato nonostante il sempre divino Van Persie (7.5 per il gol di destro) e il ritorno dopo più di un anno di Rosicki.
Il ManU dimostra la sua enorme forza vincendo in10 uomini in rimonta 3-1 sul campo del lanciatoTottenham. Pennellata di Giggs (voto 8), primo gol in maglia Red Devils per Anderson (6.5, era ora!) e azione travolgente di Rooney (8 anche a lui).
CHELSEA 8.5: quinta partita e quinta vittoria, ancora una volta in pieno recupero. Chelsea in svantaggio su clamorosa indecisione di Cech (4 nell'occasione) e pareggio grazie ad una prodezza di Drogba (voto 7.5, conferma ancora una volta di essere il centravanti più completo al mondo). Secondo tempo di assedio totale alla porta dello Stoke City (7 per la grinta e 10 alle rimesse di Delap) e gol della meritata vittoria grazie a Malouda (7, rigenerato da Hiddink a cui va un 9 a prescindere). Ottima prova di Bosingwa (6.5) mentre continua il mistero Ballack (5). Mistero perchè non si capisce cosa abbia di speciale il tedesco.
Vedendo la prestazione opaca del Milan e la rimonta del Chelsea, mi viene da pensare che ormai il ruolo dell'allenatore all'interno di una squadra serva a poco se la mentalità dei giocatori non è quella giusta. Per esempio, il Milan con il Livorno ha giocato esattamente come negli ultimi 3 anni con Ancelotti...senza idee, senza grinta, senza pressing, all'inizio pensavo che con un cambio di panchina le cose quest'anno potessero cambiare, invece pare che siano i giocatori stessi a non aver più stimoli e motivazioni per produrre un gioco almeno decente. Stesso discorso vale per il Chelsea, che pur con un allenatore diverso, e che non fa della fisicità il suo credo, mantiene sempre elevato il suo livello di agonismo e corsa nei 90'.
RispondiElimina