GAZZETTA: KAZAN-INTER PIU’ IMPORTANTE DI FIORENTINA-LIVERPOOL


Da tifoso dell’Udinese ho vissuto in passato quel senso di ingiustizia misto a impotenza che può provare un fan di una provinciale. Dopo grandi vittorie contro Milan, Inter, Juve, Roma ecc si parlava più delle mancanze di queste squadre che dei meriti dei bianconeri. In occasione di partite storiche per il club bianconero (contro il Barcellona o la scorsa stagione contro il Werder Brema), lo spazio dedicato dai media nazionali era ridotto al minimo indispensabile (sulla Gazzetta l’articolo di presentazione il giovedì di Udinese-Werder era a pagina 16..).
Con gli anni ho imparato a non arrabbiarmi e a capire le logiche commerciali. I titoli e gli spazi sono legati al bacino di utenza. Anche se in altri paesi non funziona proprio così (L’Equipe è molto più democratica e sportiva e i titoloni in prima pagina spettano all’impresa sportiva del giorno, al di là del bacino d’utenza), mi sono messo il cuore in pace e non do più molto peso a queste ingiustizie.
Stamattina però, osservando la prima pagina della Gazzetta, non ho potuto non notare una sproporzione clamorosa tra lo spazio riservato a Rubin Kazan - Inter e quello per Fiorentina-Liverpool (vedi immagine: tra l‘altro un‘intervista a Buffon merita più spazio del match di Firenze...). In un paese in cui l’informazione è sana e non condizionata in modo eccessivo dalle vendite, sarebbe ovvio invertire gli spazi e dedicare gran parte della prima pagina alla sfida di Firenze. Anche un bambino capisce la differenza abissale che passa tra i reds e la debuttante squadra russa.
Non sono certo un tifoso dei Viola, ma se lo fossi sarei davvero arrabbiato per come il principale quotidiano sportivo tratta la partita più prestigiosa degli ultimi 10 anni della mia squadra.
Share on Google Plus

About Simone Salvador

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.

2 commenti:

  1. sarebbe meglio non comprarli piu certi quotidiani...ormai sono solo buoni per esser buttati nel bidone della carta riciclata!
    Io penso che finchè ci sarà gente che li acquista, loro continueranno per la loro strada...mah!!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe stato carino confrontarla con la prima pagina di STADIO giornale che concentra maggiormente le sue vendite tra la Toscana e l'Emilia Romagna...

    RispondiElimina