
Mancano ancora 206 giorni all’inizio del Mondiale sudafricano e tutti i quotidiani sono concentrati sul toto-convocazioni della nazionale italiana. Lippi ha parlato già di 16 sicuri. Ne mancano altri 7. Detto a malincuore che Cassano ha zero chance e che, comunque, non partiremo certo col favore dei pronostici (Brasile, Spagna e Inghilterra dal mio punto di vista hanno qualcosa in più e altre nazionali come Francia, Olanda, Germania, Argentina, Portogallo non sono di certo inferiori agli azzurri), vediamo chi sono i miei personalissimi 23 azzurri, aspettando la vostra convocazione. Del resto siamo o non siamo un popolo di santi, poeti, navigatori e…commissari tecnici?
PORTIERI: Buffon-Marchetti-De Sanctis
DIFENSORI: Cannavaro-Chiellini-Legrottaglie-Grosso-Zambrotta-MAGGIO-RANOCCHIA
CENTROCAMPISTI: Pirlo-De Rossi-Camoranesi-Marchisio-Gattuso-AQUILANI*-CANDREVA
ATTACCANTI: Gilardino-Iaquinta-Di Natale-Rossi-AMAURI-TOTTI
* ovviamente dipende da come starà fisicamente. Tuttavia, a parità di condizione, tra Aquilani e Palombo scelgo senza dubbio il giocatore del Liverpool.
Come sottrarmi dall'elencare i miei 23 azzurri..
RispondiEliminaDei 16 sicuri, depennerei Gattuso ormai non più lui da almeno 2 anni, complici gli infortuni.
Lo sostituirei con Ambrosini, giocatore di sostanza, abituato anche ad entrare a partita in corso.
I portieri possono andare. Per il terzo portiere va meglio De Sanctis perché ha già ricoperto quel ruolo e sa cosa gli si chiede.
In difesa porterei come te Ranocchia. Ci servono quattro terzini, maggio è forte ma non ricopre quel ruolo da un bel po' di tempo. Se Santon non gioca con regolarità, chiamerei il costante Oddo, buono per una partita per far rifiatare gli altri e uno tra cassani, criscito e balzaretti a seconda della forma fisica.
Come hai capito, porterei un centrocampista in meno. Quelli che hai scritto tu, tolti Gattuso e Aquilani.
Al loro posto Ambrosini o Palombo.
In attacco Amauri lo lascerei a casa e chiamerei Pazzini se continua così e uno tra Totti e Del Piero.
Attualmente sia Rossi che Di Natale (dopo il superinizio) sono fuori forma, ma il loro valore non è in discussione.
Visto il nostro livello, buono ma non eccelso, dobbiamo puntare su giocatori in forma, quindi la lista sarebbe giusto non fosse già formata per ben 16 giocatori. Di inamovibili ne vedo pochi: Buffon, Cannavaro, Chiellini, Zambrotta, Pirlo, De Rossi, Camoranesi, Marchisio, Gilardino e Iaquinta.
Gattuso per le prestazioni degli ultimi tempi non meriterebbe la convocazione ma penso sia un trascinatore e un elemento fondamentale per il gruppo. Per il ruolo di terzino destro c'è una certa penuria. D'accordissimo su Maggio che è più un centrocampista ma purtroppo non ci sono grandi alternative. Santon ha esaurito l'effetto sorpresa ed è in una fase involutiva. Alla fine una buona riserva potrebbe essere Motta (limiti difensivi ma ci può stare). Aquilani spero recuperi perchè è un buon giocatore. Davanti confermo i miei 6!
RispondiElimina